Informazioni Privacy
Martedì 08 Marzo 2011 12:39

 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che visitano questo sito

 

(art. 13 decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196)


Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 l'Associazione Culturale Liberi Professionisti Area Economica, Giuridica, Contabile del Piemonte e della Valle d’Aosta Vi informa, nella Sua qualità di Interessato, che i Vostri dati personali verranno trattati come segue: 

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati dall'Associazione per finalità di:

  • per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici;
  • per l’elaborazione di statistiche interne;
  • emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito e ricevute;
  • per l’emissione di richieste preventivi e offerte a fornitori attivi e/o potenziali;
  • per la tenuta della contabilità ordinaria e IVA;
  • per la gestione di incassi e pagamenti;
  • invio di materiale informativo e promozionale;
  • rilevazione del grado di soddisfazione e questionari;
  • adempimenti amministrativi;
  • comunicazione a eventuale utenza.


2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO -  INCARICATI

Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non automatizzate e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. I dati potranno essere trattati, per conto dell'Associazione Commercialisti, da dipendenti, professionisti o società, incaricati di svolgere specifici servizi di assistenza, ovvero necessarie all'esecuzione delle operazioni e dei servizi dell'Associazione.


3. CONFERIMENTO DEI DATI    
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali forniti per gli scopi sopra indicati è necessario.
Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati presso la sede operativa della nostra Associazione, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali. 

4. COMUNICAZIONE DEI DATI

In considerazione dell'esistenza di collegamenti telematici, informatici o di corrispondenza, i dati possono essere resi disponibili all'estero, anche al di fuori dei Paesi appartenenti all'Unione Europea e possono essere comunicati a:

  • a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
  • agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri  per l’invio di documentazione e/o materiale;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
  • a istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.


5. DIRITTI DELL'INTERESSATO (Art.7 D.Lgs. 196/03)

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del dlg. 196/2003;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati  o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio  dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o  di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


6. I DIRITTI DI CUI SOPRA POTRANNO ESSERE ESERCITATI
Con richiesta rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile potrà essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax, posta elettronica.


7. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO


Titolare del trattamento dei dati è il Dott. Walter Cavrenghi, Presidente;
Responsabile del trattamento dei dati è il Rag. Gianpiero Antelmi, Segretario.