IVA
IVA
Venerdì 11 Marzo 2011 17:05

Quale aliquota si deve applicare per i phone center? Come registrare una fattura di un fornitore Britannico per traffico telefonico emessa senza IVA?

Per i phone center, l'aliquota da applicare è quella ordinaria del 20%. La fattura del fornitore Britannico deve essere integrata da autofattura (art. 17 c. 3 DPR 633/72) in unico esemplare da registrare sia nel registro delle fatture emesse (o registro dei corrispettivi) sia nel registro delle fatture acquisti. L'imponibile di tale operazione non concorre a formare il volume d'affari.

 
IVA
Venerdì 11 Marzo 2011 17:03

Si richiede se una società di servizi, che in passato aveva acquistato un edificio composto da n. 3 alloggio, box e magazzino, adibiti di fatto ad ufficio e magazzino, a seguito di ottenimento di concessione edilizia per la trasformazione di tutto l'edificio in più unità da adibire ad abitazione, al momento dell'ottenimento dell'abitabilità e successiva vendita dell'intero fabbricato ad un Ente Pubblico può emettere fattura senza addebitare l'IVA, considerando l'operazione esente IVA art. 10, comma 1, n. 8 bis, anche se in origine la stessa aveva acquistato il suddetto fabbricato detraendo l'IVA che le avevano addebitato?

Nel caso sottoposto non è possibile evitare l'Iva al 20%.

 


     Fondoprofessioni